I migliori software free per montare immagini .ISO

montaggio file ISO
Hai scaricato l’immagine ISO di un programma da Internet ma non vuoi usare un CD/DVD? Non hai un lettore DVD sul tuo nuovo PC portatile? Nessun problema! Con il software giusto puoi aprire qualsiasi immagine ISO e usare i file contenuti senza masterizzare.

Cosa è un file ISO

Il nome .ISO dell’estensione deriva da ISO 9660, il file system standard per i CD-ROM e che coincide con il contenuto del file ISO.

Questo formato è molto diffuso in rete sia per la distribuzione dei contenuti nelle reti P2P che per la distribuzione a pagamento o gratuito (il sistema operativo Linux nelle varie distribuzioni è per esempio disponibile in questo formato). Inoltre il formato .ISO è molto utile per creare copie di backup dei nostri dati, dei giochi o del sistema operativo.

I software free per montare i file .ISO

Un file .ISO può essere masterizzato, tuttavia, se prima vogliamo controllare il contenuto o eseguirlo senza creare un CD/DVD ci serve montarlo. Con Windows è ora possibile montare i file .ISO senza dover ricorrere ad altri software, tuttavia se vogliamo avere qual che altra funzionalità possiamo ricorrere a delle alternative comunque gratuite:

Gizmo Drive

GismoDrive

Gizmo Drive è un ottimo gestore di immagini disco. Con questo software è possibile:

  • montare immagini ISO
  • montare BIN, CUE, NRG e IMG
  • crittografare alcune immagini offrendo un buon livello di sicurezza

Per montare un file è possibile cliccare con il tasto destro sul file e selezionare “Mount Image” oppure aprire il programma e dalla schermata principale selezionare il link “Mount ISO, BIN, VHD to virtual drive

Interfaccia Gizmo Drive

L’interfaccia è piuttosto semplice con un help per eseguire le classiche operazioni con le immagini disco.

Pismo File Mount

Prismo File Mount

Pismo File Mount oltre a consentire di montare file .ISO permette anche di accedere a file come ZIP e simili. L’applicazione ha poche funzionalità che lo rendono però semplice nell’utilizzo.

Interfaccia Prismo File Mount

Per poter montare una immagine ISO basta aprire il software e selezionare File -> Mount: a questo punto è sufficiente selezionare l’immagine disco che vogliamo montare; una piccola finestra con qualche opzione per montare l’immagine consente di scegliere la visibilità offerta e l’accesso all’immagine montata.

Se state cercando un software semplice allora Prismo fa per voi, ma se avete qualche esigenza in più Pismo File Mount non può soddisfare le vostre richieste.

MagicDisc

MagicDisc

Questo software non possiede una vera e propria interfaccia gestita a finestre ma una volta installato risiede nella system tray e per questa ragione è molto semplice e pratico. Per montare una immagine .ISO basta un clickare  con il tasto destro sull’icona nella system tray, selezionare la prima voce “Virtual CD/DVD ROM” quindi il drive disponibile e “Mount”.

Interfaccia Magic Disc

Allo stesso modo possiamo selezionare di smontare un’immagine. MagicDisc è molto semplice e non offre grandi funzionalità ma fa bene il suo lavoro.

WinCDEmu

WinCDEmu

Questo software è davvero ridotto al minimo indispensabile per poter montare immagini ISO. Non ha un’interfaccia ma aggiunge una voce la menù (“Select drive letter & mount”) richiamabile con il tasto destro.
Interfaccia WinCDEmu

Una volta montata l’immagine sarà possibile smontarla attraverso l’icona della rimozione sicura dell’hardware di Windows. WinCDEmu è davvero essenziale e proprio per questo molto ricercato. Se cercate qualcosa di semplice per montare immagini questo software sicuramente fa per voi.

Alcohol

Alcohol

Alcohol 52% è la versione ridotta di Alchohol 120%. Il software è gratuito, ma dopo il periodo di prova è necessario comparare la versione a pagamento.

Alcohol 52% è un software molto più complicato e per montare un file è necessario utilizzare le finestre ed i menù del software.

Le caratteristiche sono però avanzate, per esempio Alchohol memorizza i driver virtuali caricati, infatti se creiamo un disco virtuale montando un immagine ISO e poi spegniamo il computer, alla nuova accensione il disco virtuale continuerà ad esistere e l’immagine ISO caricata sarà quella precedentemente impostata.

Virtual CloneDrive

Interfaccia Virtual CloneDrive

Virtual CloneDrive software gratuito che permette di montare immagini ISO, BIN e CCD. Il limite di driver virtuali caricabili è pari ad 8, meno rispetto ai principali concorrenti, anche se sono sufficienti per le esigenze più comuni. Attraverso il menù contestuale è possibile montare e smontare i file.

Interfaccia Virtual Clone Drive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *