Come puoi raggiungere gli obiettivi usando i tuoi 5 sensi

Il nostro modo di vedere il mondo è soltanto la nostra visione, ma ce ne sono molte altre.
Il tuo modo non può essere definito né corretto né sbagliato, ma è uno dei tanti modi possibili creati dalla tua mappa del mondo e dalla tua visione della realtà.
Però ti puoi domandare: Il mio modo funziona? Mi permette di essere felice? Mi fa sentire bene? Mi permette di raggiungere gli obiettivi?

I sistemi rappresentazionali

La nostra mente costruisce gradualmente un “suo mondo” che non è la realtà ma è la sua interpretazione e rappresentazione, basata sulle nostre esperienze, sui nostri valori, sulle nostre convinzioni che sono le relazioni di causa ed effetto di specifiche azioni imparate durante la nostra vita.

La nostra personale rappresentazione o mappa del mondo si forma in base alle informazioni che percepiamo dalla realtà che ci circonda e dalla loro elaborazione (il programma).

Queste informazioni vengono colte dai 5 sensi:

SENSOSISTEMA RAPPRESENTATIVO
vistavisivo
uditouditivo
tattocinestesico
olfattoolfattivo
gustogustativo

 

Ognuno di noi dà più o meno attenzione a ciascuno dei 5 sensi. In base alla preferenza che si dà ad un senso piuttosto che ad un altro lo si usa più o meno frequentemente.

La maggior parte delle persone utilizza prevalentemente il sistema visivo ( 40 % ) e quello cinestesico ( 40 % ), mentre solo il 20% utilizza l’uditivo.

 

La tua visione del mondo è una visione, ma ce ne sono molte altre, e non è né corretta né sbagliata.

Però, conoscere qual’è il proprio sistema rappresentazionale e quindi qual’è il senso predominante è molto importante per la conoscenza di sé stessi.

 

Puoi approfondire l’argomento leggendo i nostri percorsi di crescita personale e professionale.

Immagine:   freedigitalphotos.net

One thought on “Come puoi raggiungere gli obiettivi usando i tuoi 5 sensi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *