Montare un file ISO con Windows 7 e Windows 8

Montaggio ISO WindowsPer montare un file .ISO si possono usare dei software di terze parti, ma, in genere questi programmi sono in esecuzione automatica ed occupano molta memoria.
Microsoft ha finalmente messo a disposizione degli utenti uno strumento per montare immagini .ISO come dischi virtuali nelle vecchie versioni di Windows senza dover ricorrere a software di terze parti.

Cosa è un file ISO

Il nome .ISO dell’estensione deriva da ISO 9660, il file system standard per i CD-ROM e che coincide con il contenuto del file ISO.

Questo formato è molto diffuso in rete sia per la distribuzione dei contenuti nelle reti P2P che per la distribuzione a pagamento o gratuito (il sistema operativo Linux nelle varie distribuzioni è per esempio disponibile in questo formato). Inoltre il formato .ISO è molto utile per creare copie di backup dei nostri dati, dei giochi o del sistema operativo.

Un file .ISO può essere masterizzato, tuttavia, se prima vogliamo controllare il contenuto o eseguirlo senza creare un CD/DVD ci serve montarlo.

Montare un file ISO con Windows 7 e Windows 8

Per montare un file .ISO si possono usare dei software di terze parti, ma, in genere questi programmi sono in esecuzione automatica ed occupano molta memoria.

Microsoft ha finalmente messo a disposizione degli utenti uno strumento per montare immagini .ISO come dischi virtuali nelle vecchie versioni di Windows senza dover ricorrere a software di terze parti.

Era molto tempo gli utenti chiedevano che il sistema operativo di Redmond includesse uno strumento per montare le immagini .ISO. Questa funzionalità è inclusa in Windows 8 ma è possibile installarla anche nelle versioni più vecchie da XP a Vista a Windows 7.

Microsoft ha sviluppato Virtual CD-ROM Control Panel, un software che pesa solo 60 KB e fa esattamente quello che ci aspettiamo: basta un doppio click sul file .ISO per ritrovarlo montato su un drive virtuale. Virtual CD-ROM può essere copiato anche su una chiavetta per averlo sempre a disposizione.

VirtualCDRomControlPanel

Una nota dolente è presente descrizione ufficiale dove troviamo “usatelo a vostro rischio“ che ci lascia pensare che non sarà sviluppato ulteriormente da Microsoft.

Il Virtual CD-ROM Control Panel è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2 ed è scaricabile a questo indirizzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *