L’artrosi lombare è una malattia con andamento degenerativo e cronico che interessa la regione lombare della spina dorsale. Come le altre forme di artrosi, l’artrosi lombare degenera le cartilagini che ricoprono le vertebre e col tempo deforma l’articolazione. Gli spazi tra le vertebre si restringono e , la muscolatura si contrae ed insorge rigidità e lombalgia. Spesso le lombalgie non sono attribuibili all’artrosi lombare ma alle discopatie.
Oltre ai trattamenti farmacologici e chirurgici ci sono trattamenti alternativi naturali ed esercizi di ginnastica posturale.
Trattamenti alternativi e naturali dell’artrosi lombare.
Anche se la scienza ufficiale non riconosce oggettivamente questi metodi riteniamo che questi approcci sono meno invasivi ed hanno poca o nessuna controindicazione:
Agopuntura: questa disciplina cinese è riconosciuta dalla medicina ufficiale come efficace nella terapia del dolore, pertanto risulta utile nel controllare il dolore cronico provocato dall’artrosi.
Oligoterapia: è l’arte di “curarsi con poco” che prende il nome da “oligos” che in greco significa “piccolo, poco” e più in generale indica scarsità.
Fitoterapia: consiste nell’utilizzo di erbe officinali o estratti di piante.
Esercizi di ginnastica posturale
Quando siamo seduti in poltrona, cuciniamo, stiriamo ecc. è bene porre sempre attenzione alla nostra postura, inoltre ci sono alcuni esercizi che possono essere di aiuto e possono essere eseguiti comodamente a casa.
Posizione iniziale
Sdraiati a terra in posizione prona e con le mani sotto la testa |
Esercizio 1
Sollevare la testa ed il busto |
Esercizio 2
Sollevare le due gambe tese alternativamente e successivamente contemporaneamente |
Esercizio 3
Sollevare la gamba tesa, piegare il ginocchio verso il petto, curvando la zona lombare, poi estendere indietro la gamba sollevando la zona lombare. Eseguire questo esercizio prima con una gamba e poi con l’altra |
Posizione iniziale
Distesi su una superficie rigida con le ginocchia piegate e le braccia tese lungo i fianchi |
Esercizio 4
Portare un ginocchio verso il petto distendendo l’altra gamba. Eseguire prima con una gamba e poi con l’altra |
Esercizio 5
Portare entrambe le ginocchia al petto, poi, aiutandosi con le mani intrecciate, portarle ancora più verso il petto. Fermarsi in questa posizione per qualche secondo e poi tornare nella posizione iniziale. |
Posizione iniziale
Seduto su una sedia rigida con le braccia lungo i fianchi. |
Esercizio 6
Con le braccia incrociate, piegare il corpo fino a portare la testa fra le ginocchia. Tornare nella posizione iniziale contraendo i muscoli addominali. Questo esercizio deve essere eseguito su una sedia rigida |
Posizione iniziale
Seduti su una superficie rigida con le braccia tese in avanti |
Esercizio 7
Con le braccia tese in avanti, curvare le spalle e spingerle lentamente il più indietro possibile, facendo attenzione a non perdere l’equilibrio. Questo esercizio va eseguito su una superficie rigida |
Qualsiasi cura deve essere effettuata da personale medico qualificato. Quanto riportato in questo sito deve essere inteso come suggerimento, pertanto gli autori non si assumono alcuna responsabilità per i contenuti.