Il nostro modo di vedere il mondo è soltanto la nostra visione, ma ce ne sono molte altre.
Il tuo modo non può essere definito né corretto né sbagliato, ma è uno dei tanti modi possibili creati dalla tua mappa del mondo e dalla tua visione della realtà.
Però ti puoi domandare: Il mio modo funziona? Mi permette di essere felice? Mi fa sentire bene? Mi permette di raggiungere gli obiettivi?
I sistemi rappresentazionali
La nostra mente costruisce gradualmente un “suo mondo” che non è la realtà ma è la sua interpretazione e rappresentazione, basata sulle nostre esperienze, sui nostri valori, sulle nostre convinzioni che sono le relazioni di causa ed effetto di specifiche azioni imparate durante la nostra vita.
La nostra personale rappresentazione o mappa del mondo si forma in base alle informazioni che percepiamo dalla realtà che ci circonda e dalla loro elaborazione (il programma).
Queste informazioni vengono colte dai 5 sensi:
|
Ognuno di noi dà più o meno attenzione a ciascuno dei 5 sensi. In base alla preferenza che si dà ad un senso piuttosto che ad un altro lo si usa più o meno frequentemente.
La maggior parte delle persone utilizza prevalentemente il sistema visivo ( 40 % ) e quello cinestesico ( 40 % ), mentre solo il 20% utilizza l’uditivo.
La tua visione del mondo è una visione, ma ce ne sono molte altre, e non è né corretta né sbagliata.
Però, conoscere qual’è il proprio sistema rappresentativo e quindi qual’è il senso predominante è molto importante per la conoscenza di sé stessi.
In “Quello che diciamo con gli occhi e sveliamo con i sensi” approfondiamo come capire quale sistema rappresentativo utilizzi tu o le altre persone e ti sveliamo alcune strategie per trasformare i tuoi rapporti con le persone: nella coppia, con i tuoi figli, con gli amici o con i colleghi e collaboratori.
Scaricalo gratis cliccando qui sotto.

leggi questo articolo in Inglese